EQUIPE

I ragazzi sono costantemente affiancati da professionisti abilitati e formati per questo tipo di attività. Ogni nostro servizio è gestito dalla nostra equipe formata da psicologi con esperienza nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione ed educatori-insegnanti con formazione ad indirizzo psicologico. TUTOR

Garantire il successo scolastico a questi bambini rappresenta una sfida alle nostre capacità professionali ed un traguardo reso ormai possibile dalle conoscenze e dagli strumenti a nostra disposizione.

Ogni progetto vede come responsabile uno psicopedagogista che è una figura  di  raccordo tra la famiglia e la scuola. Questo specialista ha l’obiettivo di rendere il rapporto scuola-famiglia costruttivo e proficuo in modo che promuova le risorse e potenzialità del bambino per la sua ottimale crescita pedagogica e psicologica e non si sostituisce a nessuno in questo dialogo.  E’ necessaria creare quindi una coerenza educativa tra scuola-famiglia-doposcuola, frutto di dialogo e collaborazione: un patto educativo dove ognuno svolge il suo ruolo.

Per organizzare un’attività di doposcuola specialistico  abbiamo previsto l’intervento di tre figure: il supervisore, il coordinatore e l’operatore.

Il supervisore è impegnato anche nella pianificazione e nell’organizzazione del progetto “Doposcuola Compensa” in qualità di psicologo con formazione pedagogica, specializzato in difficoltà specifiche di apprendimento. Si occupa di stabilire, all’inizio di ogni anno scolastico, i contatti con i dirigenti scolastici e/o i presidenti delle associazioni che offrono partnership e patrocinio. Durante l’anno scolastico questa figura si occupa di supervisionare il lavoro dei coordinatori e degli operatori.

Il coordinatore  è uno psicologo o pedagogista che ha esperienza diretta di anni come operatore. Ha il compito di fissare e condurre i colloqui iniziali, finali ed itinere, di comunicare al supervisore eventuali problematiche nella gestione del singolo doposcuola, di stabilire con i genitori i colloqui con gli insegnanti,  di supervisionare il lavoro dell’operatore con cui si collabora e di gestire lo svolgimento pratico quotidiano del doposcuola.

L’operatore è un tutor dell’apprendimento , solitamente uno psicologo, un pedagogista o un educatore che ha il compito di seguire i ragazzi del doposcuola, supportandoli negli aspetti emotivi e cognitivi. Per adempiere al normale svolgimento pratico quotidiano del doposcuola aiuta il singolo ragazzo ad organizzare le due ore di lavoro suddividendole opportunamente, incentivarne la metacognizione, sostenerlo nell’esecuzione dei compiti con rinforzi positivi laddove riesca e con la ricerca della strategia migliore laddove l’alunno sperimenti una difficoltà o fallimento.

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Daniela Bonetti: psicologa clinica specializzata in psicopatologia dell’apprendimento. Lavora come libera professionista presso l’associazione per  valutazione, trattamenti riabilitativi e percorsi sul metodo di studio. Esperta in strumenti compensativi informatici. Supervisore e tutor dell’apprendimento.

Isabella Baldini: psicologa clinica, psicopedagogista specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e insegnante di ruolo presso la scuola secondaria di secondo grado. Lavora come libera professionista  per  valutazioni DSA, trattamenti riabilitativi e percorsi sul metodo di studio. Esperta in didattica e strumenti compensativi informatici. Supervisore e tutor dell’apprendimento.

Francesca Marcelli: psicologa clinica con master in psicopatologia dell’apprendimento e psicoterapeuta in formazione. Lavora come libera professionista presso l’associazione per  valutazione, trattamenti riabilitativi e percorsi sul metodo di studio. Esperta in strumenti compensativi informatici. Supervisore e tutor dell’apprendimento.

Athena Verga: psicologa clinica con master in psicopatologia dell’apprendimento. Lavora come libera professionista presso l’associazione per valutazione, trattamenti riabilitativi e percorsi sul metodo di studio; sta frequentando un master in Neuropsicologia; tutor dell’apprendimento.

Chiara Miglioli: laureanda in psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università di Milano Bicocca, ha svolto il tirocinio triennale presso la nostra struttura e lavora in Associazione da qualche anno come tutor dell’apprendimento dove sta maturando sempre più esperienza nell’ambito psicoeducativo.

Sabrina Piccoli: psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento costruttivista. Con un master sui disturbi specifici dell’apprendimento si è dedicata all’approfondimento degli aspetti emotivi legati ai DSA. Lavora come libero professionista presso l’associazione seguendo come coordinatrice e tutor dell’apprendimento il laboratorio Easy dedicato ai ragazzi delle scuole superiori; nello specifico cura gli aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo e gli aspetti didattici relativi all’acquisizione del metodo di studio. Presso l’associazione svolge colloqui di sostegno psicologico.

Jessica Ubbiali: Psicologa clinica con un master in disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva con esperienza nel campo psicoeducativo.
Entrata a far parte dell’Associazione nel 2017, si occupa di realizzare e coordinare i progetti con professionalità e dedizione, seguendo tutti i passaggi dalla diagnosi al potenziamento.
Lavora come libera professionista e al servizio di assistenza domiciliare Tutor@home.

Maria Grassi: Psicologa clinica, si sta formando in psicoterapia familiare ad indirizzo etno-sistemico-narrativo presso la Scuola di Roma. Da anni svolge servizi in ambito psico educativo con particolare interesse alle disabilità dell’età evolutiva. Lavora presso l’associazione come tutor dell’apprendimento nel progetto Tutor@home e all’interno dei doposcuola di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sara Fanelli: Psicologa dell’età evolutiva con un master in disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Lavora come libera professionista presso l’associazione come tutor dell’apprendimento, con maggior interesse per il potenziamento delle abilità scolastiche e il metodo di studio nei progetti Tutor@home e Laboratorio Easy.

Ambra Zanini: Psicologa clinica con master in psicopatologia dello sviluppo. Ha esperienza formativa nell’ambito delle neuropatologie dello sviluppo in particolare disturbi evolutivi specifici di apprendimento. Da anni lavora come Tutor dell’Apprendimento con ragazzi con difficoltà di apprendimento, di attenzione e disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento. Lavora come libera professionista in Associazione come Tutor dell’Apprendimento.

Martina D’Angelo: Psicologa clinica con master sui disturbi specifici dell’apprendimento e valutazione e riabilitazione neuropsicologica delle demenze. Lavora come libero professionista in Associazione come tutor dell’apprendimento. Tirocinante Psicologa per valutazione e  trattamento DSA.