Compensare significa letteralmente bilanciare, retribuire, risarcire,determinare una situazione di equilibrio, dare soddisfazione a qualcuno per qualcosa che ha fatto.
Per noi significa anche “Pensare Insieme”, aiutarci e supportarci trovando le strategie e le modalità migliori attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Abbiamo pensato che questo nome fosse perfetto per descrivere gli obiettivi dei nostri progetti: dare soddisfazioni ai ragazzi con DSA e riequilibrare una situazione di svantaggio ai quali sono spesso purtroppo destinati.
L’Associazione collabora da diversi anni con vari enti educativi siti nel territorio bergamasco per la realizzazione di progetti destinati a ragazzi e bambini con difficoltà di apprendimento, nonché alle loro famiglie e alla rete educativa in cui essi sono inseriti.
Per questo scopo l’associazione può contare sulla collaborazione di figure professionali qualificate (psicologi, psicopedagogisti, insegnati ed educatori specializzati) e sulla convenzione pluriennale stipulata con la cooperativa Anastasis di Bologna.
I nostri progetti riguardano principalmente la realizzazione di doposcuola specializzati, progetti di didattica inclusiva e la compartecipazione ad attività di screening e ricerca azione nella scuola primaria.